La Scoliosi
La Scoliosi è una patologia che insorge da bambini e che si stabilizza in fase pre-adolescenziale. Si tratta di una deviazione laterale della colonna vertebrale che comporta asimmetria del bacino.
Quanti di voi pensando alla scoliosi, associano subito il busto o il plantare? Oppure quanti genitori iscrivono subito i propri figli in piscina? E si, la maggior parte degli ortopedici, prescrive queste tre soluzioni, che per carità in determinate scoliosi di grado severo posso anche tollerare il busto, ma per quelle lievi o addirittura per gli atteggiamenti scoliotici non c’è ne busto, ne plantare ne piscina che tenga.
Prescrivendo una di queste tre cose, si fa una sola cosa: ti togli da qualsiasi resposabilità, senza pensare agli effetti a lungo termine che questi strumenti possono arrecare al bambino o bambina.
Un percorso di riequilibrio di una scoliosi è davvero tosto. Si parla di anni, o per lo meno fin che non si raggiunge una maturità ossea tale per cui questa non possa più peggiorare.
È fondamentale monitorare i progressi della scoliosi, e agire tempestivamente. Unica parola d’ordine che usiamo noi di isochinetik è: FORZA DI VOLONTA’.
Se sei interessato a voler approfondire questo argomento non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.