GINNASTICA POSTURALE

La rieducazione posturale è utile al fine di migliorare i paramorfismi del ginocchio, in quanto, agire sulle catene cinetiche disfunzionali può migliorare l’allineamento articolare e avere effetti non solo localmente, ma su tutto il sistema posturale globale, eliminando tutti i compensi che derivano da queste problematiche.

Grazie alla rieducazione posturale e motoria, è possibile eliminare la lombalgia cronica causata da movimenti e atteggiamenti posturali scorretti che inducono delle disfunzioni muscolari. E’ possibile infatti riacquisire autonomia e sicurezza nei movimenti, senza il timore di insorgenza di dolore. Anche in caso di presenza di ernia discale, individuare gli elementi disfunzionali che generano compressioni sul disco intervertebrale e di conseguenza sulle radici nervose coinvolte è la carta vincente per migliorare la qualità dei movimenti.

Tra i rimedi più efficaci per il trattamento della cervicalgia, la riduzione dei livelli di stress e la rieducazione posturale risultano essere i maggiori alleati. E’ possibile infatti eliminare le tensioni muscolari e rinforzare le catene cinetiche carenti per riequilibrare la posizione del capo rispetto al resto del corpo ed alleviare tutti i sintomi di cefalee, vertigini e stanchezza generale conseguenti alla cervicalgia.

Le autoposture Mézières sono efficaci nel trattamento della scoliosi fino all’età giovanile: si agisce infatti sulle catene miofasciali coinvolte e la loro rieducazione con effetti benefici sul riallineamento posturale, sulla prevenzione della generazione ossea e dell’insorgenza del dolore cronico.

Riposizionare le scapole è possibile, con l’esercizio fisico mirato al rinforzo dell’area dorsale e a livello globale, su tutti gli scompensi che ha provocato il distacco del margine mediale della scapola. Questo percorso riduce la predisposizione al dolore cronico della spalla e altre problematiche inerenti la salute dell’intera colonna vertebrale.